IERSA onlus

                                                                                                                  Istituto Europeo di Ricerca e Studi Antropologici  soc.coop.


nasce nell’anno 2003, prima come associazione di volontariato no profit, per iniziativa di alcuni professionisti come psicologi, psicoterapeuti, sociologi, medici, avvocati, pedagogisti, mediatori culturali, assistenti sociali, educatori, formatori, ricercatori, ingegneri, etc. e poi, in ragione della crescita professionale e dell’utenza sociale,  nel 2015 viene trasformata in cooperativa sociale Onlus.

La soc.coop. IERSA si è dotata di vari dipartimenti che operano sul territorio Regionale, Nazionale, Europeo e nei Paesi in via sviluppo, accogliendo come soci  lavoratori sia liberi professionisti che semplici operai, artigiani e artisti che possano esprimere all’interno della cooperativa le loro capacità professionali, attitudinali, manuali, artistiche, artigianali, culturali, umanitarie e scientifiche per il raggiungimento dello scopo sociale cooperativistico, dando continuità alle attività già avviate fin dal 2003.


I dipartimenti creati per una funzionalità organica della cooperativa sono:


- Dipartimento per le attività sociali, famiglia, anziani, giovani, bambini, immigrati,             soggetti svantaggiati;
- Dipartimento per l’istruzione e la formazione professionale di base, universitaria e post universitaria;
- Dipartimento per le attività di riabilitazione e reinserimento dei soggetti                           svantaggiati;
- Dipartimento per la ricerca antropologica e  la riproduzione, la commercializzazione delle specialità  culinarie "antichi  sapori di Sicilia" e della birra "Re di denari";
- Dipartimento per la tutela dell’ambiente, ricerca, studi e intervento.
- Dipartimento per le attività produttive di oggetti artigianali e artistici di prestigio;

- Dipartimento per la cooperazione internazionale;

- Dipartimento per le attività organizzative e di promozione.
 

                                       Dipartimento:  attività sociali.    


Consultorio familiare di iniziativa privata “Nuove Connessioni”.                                                                  

 
Il consultorio è stato attivato nel 2004 nell’area dell’ex distretto 12, prima  ospitato all’interno dell’Istituto per sordi Padre Annibale Maria di Francia  e attualmente  dalla scuola Gregorio Russo/Raciti di Borgo nuovo. 


Il consultorio opera anche a  Siracusa e Caltanissetta.


Il consultorio è retto dai soci volontari IERSA  medici, psicologi, psicoterapeuti, avvocati, assistenti sociali, mediatori culturali, pedagogisti, educatori, etc.
 
Il consultorio in questi anni ha sviluppato un importante bagaglio esperienziale e una notevole quantità di utenti italiani e stranieri ( immigrati), che si sono avvalsi, e continuano a farlo,  del counseling dei nostri psicoterapeuti, medici, avvocati, assistenti sociali, mediatori culturali, pedagogisti, educatori, etc.
Il consultorio si avvale della collaborazione scientifica della Cattedra di “Teorie e tecniche dei test di valutazione” del Dipartimento di Psicologia della  Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Palermo.
 
Il modello di Consultorio familiare “Nuove Connessioni” è stato adottato, con la nostra collaborazione e consulenza, in altre regioni Italiane.


Il consultorio opera, con organizzazione e modalità diverse e operatori locali, con la supervisione di una nostra psicoterapeuta anche a sud dell'Oromia, la regione più grande dell'Ethiopia.
 

Direttore del I° dipartimento  “ Attività sociali”  Dott.ssa Maria Rita Sillitti
 
                          Dipartimento:   Istruzione e Formazione.


Formazione professionale di base, alta formazione, formazione post universitaria.

 
Il dipartimento oltre alle varie esperienze maturate dai suoi soci, a titolo volontario, con la conduzione di corsi di formazione professionale agli immigrati, ai disoccupati, ai portatori di hdc, sta lavorando al progetto per la costituzione di una scuola di specializzazione post laurea in Psicoterapia con corsi della durata quadriennale  autorizzati con DM dal MIUR - Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
 
Direttore del II° dipartimento  “Istruzione e Formazione” Dott.ssa Maria Rita Sillitti
 
                      Dipartimento:  riabilitazione e reinserimento.


le attività di riabilitazione e reinserimento dei soggetti svantaggiati si svolgono attraverso la formazione di base prima  e l’impegno poi dei soggetti nella lavorazione artigianale  di marmellate di frutta tipica siciliana, conserve tipiche  siciliane, dolci tipici siciliani, liquori tipici siciliani, piatti tipici siciliani, lavorazione di piccoli oggetti artigianali, etc.

 
Direttore del III° dipartimento  “Riabilitazione e reinserimento” Dott.ssa Annunziata Tasca


         Dipartimento: Ricerca e riproduzione degli antichi sapori siciliani.



Il dipartimento per la ricerca, la riproduzione e la commercializzazione delle specialità culinarie degli antichi sapori della Sicilia si occupa di produrre sotto i propri marchi registrati, nei propri laboratori di Palermo, Carini e Resuttano, “Le specialità culinarie siciliane Nonna Angela” “Le ricette di Nonna Angela” , "birra Re di denari", "birra Fellahs", "birra La Matta". 


 -  Pasticceria classica siciliana, cassate, cannoli, sfince, etc.

-  Birra artigianale da filiera agroalimentare biologica con produzione propria di orzo per malto da birra, ceci, lenticchia, miele, carrube, arance, mandarini, etc.
 -  Marmellate di frutta tipica siciliana da produzione bio come: marmellata di mandarini di Ciaculli, marmellata  di arance amare, marmellata di fichi, marmellata di ficodindia, marmellata d’uva bianca, marmellata di fragole, marmellate di Kumquat siciliani (mandarino cinese).

 -  Liquori artigianali tipici siciliani come: Limonello di Nonna Angela, Mandarinello di Nonna Angela, Ficodì Nonna Angela, Fragolì  Nonna Angela, Kumquì Nonna Angela, Cannellì Nonna Angela,
 
Direttore del IV° dipartimento  “Ricerca e riproduzione degli antichi sapori siciliani” 

Ing. Giovanni Gambino
 
 
                                     Dipartimento:  Tutela dell’ambiente, ricerca e studi. 


Il dipartimento per la tutela dell’ambiente,  ricerca, studi e intervento diretto, opera prevalentemente nel monitoraggio e lo studio per gli interventi a tutela dell’ambiente e per il suo diretto risanamento.

 
Il dipartimento è specializzato soprattutto nel monitoraggio e risanamento dell’ambiente marino, anche con interventi di risanamento delle scogliere, della superficie del mare e sotto la superficie stessa.
La cooperativa dispone di imbarcazioni appositamente attrezzate e di un drone professionale munito di telecamera HD e fotocamera HD.
 
Direttore del V° dipartimento  “Tutela dell’ambiente, ricerca e studi”

 Ing. Giovanni Cesare Gambino



             
 Dipartimento:  produzione di oggetti artigianali di prestigio

 
Il dipartimento, per le attività produttive e commerciali di oggetti artigianali di prestigio, produce, attraverso le capacità artistiche e artigianali di alcuni soci, una varietà di oggetti artigianali che  spaziano dal soprammobile in legno pregiato, all’attaccapanni in legno stilizzato, al piccolo mobile in legno pregiato, al giocattolo in legno, al gioiello, etc.
 
Direttore del VI° dipartimento  “produzione di oggetti artigianali di prestigio”
Sig. Calogero La Barbera  


Dipartimento  cooperazione internazionale allo sviluppo


il dipartimento per la cooperazione internazionale allo sviluppo si prefigge di avviare e realizzare iniziative e progetti nei paesi sub sahaariani che purtroppo, loro malgrado, spingono i loro popoli verso il mediterraneo, l'italia e l'europa per trovare la libertà dai loro tiranni, l'affrancamento dalla fame e dalla miseria e il lavoro che restituisce dignità ad ogni uomo e ad ogni popolo. Attualmente IERSA soc.coop., attraverso il dipartimento, è impegnata nel sostegno economico e di counseling ad alcune missioni laiche e religiose che si occupano, in Lesotho, Mozambico, Madagascar, Ethiopia, Eritrea, Malawi e Angola, di assistenza ed educazione scolastica all'infazia e ai giovani. E' anche impegnata con Il consultorio "Nuove Connessioni" che opera, con organizzazione e modalità diverse da quelle adoperate in Italia, con operatori locali e la supervisione di una nostra psicoterapeuta a sud dell'Oromia, ai confini con il Kenya, la regione più grande e popolosa dell'Ethiopia, venti milioni di abitanti.


Il dipartimento viene diretto, considerata la sua ultradecennale esperienza in quei paesi con la cooperazione internazionale,  

                                                                 

                                                                          dall' Ing.Giovanni Cesare Gambino 

                                                                              presidente IERSA Onlus coop.  


                

 

Commenti 

Sorry no comments to display
* indicates required field
(this will not be published on the website)
(must start with http:// or www.)
maximum characters 2500, 2500 remaining